Manifestazioni annuali

Manifestazioni annuali nel Comune di Simala

Manifestazioni annualiAprile

Nel mese di aprile si organizza la pasquetta con la messa e il successivo pranzo in aperta campagna a base dei piatti tipici e prodotti enogastronomici locali, su iniziativa della parrocchia.

Maggio

La festa di S. Ignazio da Laconi è prevista il 12 maggio nella chiesa di S. Vitalia e nelle sue adiacenze.

Luglio – Agosto

Le manifestazioni organizzate dalla Pro-Loco (Estate simalese) e dal comune (Thymalis), nel periodo tra luglio e agosto, si caratterizzano per lo svolgimento di spettacoli e musica di vario genere, con la presenza di mostre.

Settembre

Ai primi di settembre è l’occasione della consueta passeggiata ecologica organizzata dall.Associazione Turistica Pro-Loco, che prevede un percorso tematico nel territorio comunale per la conoscenza dei beni culturali e ambientali. La giornata si conclude con un gran pranzo in aperta campagna, a base di piatti tipici e altri enogastronomici locali.

Ottobre

Particolarmente sentita è la festa di S. Vitalia, martire sarda, che viene celebrata ogni primo lunedì di ottobre nella chiesetta campestre a lei dedicata, costruita agli inizi del sec. XX e consacrata nel 1910.

Dicembre

La festa di S. Nicola vescovo, patrono della parrocchia, si svolge il 6 dicembre.
Nel pomeriggio della vigilia, la Pro . Loco organizza il tradizionale falò e una castagnata in piazza con la degustazione di vino novello locale.