Ufficio Demografico

Compito dell´UFFICIO ANAGRAFE è tenere il registro della popolazione residente che consiste in una raccolta ordinata riguardante le singole persone e le famiglie che hanno la loro residenza nel territorio comunale, rilevandone tutte le variazioni. In apposita sezione dell´Anagrafe (A.I.R.E.) sono registrati i cittadini che risiedono all´estero.

L´ufficio dello STATO CIVILE tiene i registri sui quali vengono iscritti tutti i fatti riguardanti i propri cittadini, ovvero che avvengano sul territorio comunale, quali nascite, matrimoni, morti e cittadinanza. L´UFFICIO ELETTORALE ha il compito di formare ed aggiornare le liste elettorali e rilasciare le tessere elettorali mediante le quali il cittadino può esercitare il proprio diritto di voto.

L´ufficio cura tutti gli adempimenti necessari per il regolare svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie. In luogo dei certificati anagrafici ed altre certificazioni, le recenti leggi hanno introdotto il principio dell´AUTOCERTIFICAZIONE, effettuabile anche i tutti gli uffici pubblici ove deve essere prodotta la documentazione, secondo la quale il cittadino può, sotto la propria responsabilità, dichiarare una serie di eventi, fatti e qualità personali, evitando di presentare i relativi certificati. A questo Servizio fa capo inoltre il rilascio delle carte d´identità, e ed il servizio LEVA militare.

Responsabile del Servizio

Geom. Mocci Andrea

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario al pubblico

Da Lunedì a Venerdì dalle 11.00 alle 13.30.
Lunedì e il Mercoledì dalle 16.00 alle 17.30.