Pubblicato in Comunicazioni
14.10.2019

A OTTOBRE RIPARTE IL CENSIMENTO

Il Comune di SIMALA è stato individuato dall'Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 6 ottobre 2019 - Periodo di svolgimento quarto trimestre del 2019.
La strategia del Censimento permanente è basata sull'integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l'obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento "classico" finora effettuato ogni 10 anni.
Questa vasta indagine conoscitiva sulle condizioni sociali ed economiche degli Italiani è condotta per la prima volta attraverso l’integrazione tra le rilevazioni censuarie effettuate sul campo da personale specializzato reclutato dai Comuni (Rilevatori) e gli Archivi amministrativi già usati dall’Istat per le rilevazioni periodiche.

Rilevazione
La rilevazione non interessa tutte le famiglie, ma soltanto un campione scelto dall'Istat.
I compiti di direzione e supporto sono demandati all'Ufficio Anagrafe, presso cui è allestito l'Ufficio Comunale di Censimento.
Come si svolge:

Prima fase: Rilevazione territorio
La ricognizione preliminare del territorio nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici è effettuata dai Rilevatori e si svolgerà dal 1° al 9 ottobre 2019. Nel corso della ricognizione le famiglie interessate riceveranno la lettera con cui verrà comunicata la partecipazione alla rilevazione.

Seconda fase: Rilevazione porta a porta
La seconda fase si svolgerà dal 10 ottobre al 13 novembre 2019 e sarà in modalità campionaria ovvero riguarderà solo un numero limitato di famiglie individuate direttamente dall'Istat.
In questa fase i rilevatori comunali - dotati di tesserino identificativo e tablet - si recheranno presso le abitazioni ("porta a porta") e compileranno il questionario intervistando personalmente la famiglia.

Per ogni informazione ci si potrà rivolgere a:
- Ufficio Comunale di Censimento attivo dal Lunedì al Venerdì , dalle ore 08:00 alle ore 14:00 ed il Lunedì e Mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ,Tel. +39 0783 97208;
- Numero Verde Istat 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 20 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
- Sito internet dell’Istat all’indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Si ringrazia la popolazione interessata dalla rilevazione per la collaborazione