Via Cagliari, 1 - 09090 Simala (OR)
Tel +39 0783 97208 - 0783 97209 - Fax +39 0783 97216
MAIL protocollo@comune.simala.or.it - PEC protocollo@pec.comune.simala.or.it
CF. 80030370953        P.IVA 00355190950
avvisi protezione civile
ai alla sezione prescrizioni antincendio 2017
ultime novità del'ufficio servizi sociali
Ospitalità
         
Rassegna stampa
Calendario eventi
Bussola della trasparenza
In Evidenza

l Sindaco rende noto che il giorno 30 GENNAIO 2019, alle ore 16:30, nella sede del Comune, in pubblica adunanza, è convocata la Commissione elettorale comunale per procedere alla nomina degli scrutatori da destinare agli Uffici elettorali di sezione per l’elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna, che si terrà domenica 24 febbraio 2019.

Il Sindaco
Geom. Scano Giorgio

Sportello SUAP - FAQ - Domande Frequenti

 
Cos'è lo Sportello Unico per le attività produttive?
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche presso un solo ufficio. È un servizio per chi fa impresa e per chi vuole fare impresa. In questa sezione del nuovo Portale dedicato allo Sportello unico per le Attività Produttive è possibile avere informazioni sui servizi forniti dallo Sportello, sulla tipologia dei procedimenti amministrativi autorizzativi, sull'iter e sui tempi di emissione degli atti e sugli adempimenti necessari all'avvio e gestione di una attività imprenditoriale. Collegandosi all'indirizzo internet http://www.sardegnasuap.it/sportellounico/ è possibile conoscere il SUAP più vicino e l'indirizzo del Responsabile a cui rivolgersi che per il Comune di Simala sono:

Collegandosi alla medesima sezione sono poi presenti i riferimenti delle altre Amministrazioni Pubbliche dislocati sul territorio regionale, come ad esempio Vigili del Fuoco, Asl regionali, e gli indirizzi delle Associazioni di categoria con i riferimenti degli uffici provinciali. 
 
 Come ottenere le informazioni, avviare e gestire una pratica relativa ad autorizzazione alle attività produttive?
Il progetto regionale SUAPSardegna prevede che le fasi del procedimento unico per le autorizzazioni delle attività produttive siano gestite anche in maniera automatizzata. L'imprenditore e il cittadino, attraverso una postazione telematica, possono: acquisire le informazioni contenute nella banca dati; inoltrare la pratica allo sportello Suap; verificare lo stato dell’iter amministrativo e scambiare documenti. Per le attività con sede nel Comune di Simala maggiori informazioni possono essere acquisite presso: 
o collegandosi al seguente indirizzo internet  http://www.sardegnasuap.it/autorizzazioni/
 
La cui sezione si articola in 3 parti: 
  • Tutte le informazioni: consente di ottenere tutte le informazioni in merito alla attività produttiva di interesse, attraverso la selezione del settore produttivo o una ricerca per parola chiave. 
  • Avvio della pratica: descrive le modalità ed offre gli strumenti utili per l’avvio del procedimento amministrativo presso il SUAP competente. 
  • Gestione della pratica: permette all’imprenditore di consultare lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo e gli atti rilasciati dagli uffici competenti. 
 
Dal 29 marzo 2011 è entrata in vigore la riforma nazionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive introdotta dal DPR 160/2010 in attuazione della L. 133/2008.
Tale riforma prevede l’invio telematico delle pratiche al SUAP territorialmente competente per aprire o modificare un’attività commerciale, artigianale o produttiva.
 L’invio telematico può avvenire attraverso due modalità alternative:
  1. trasmissione, della documentazione sottoscritta con firma digitale, mediante il software disponibile in questa pagina;
  2. trasmissione della documentazione, sottoscritta con firma digitale, mediante PEC (qualora il SUAP non abbia adottato il software regionale di gestione della pratica). 
L’imprenditore dovrà quindi dotarsi di
In mancanza di tali strumenti, l’imprenditore potrà trasmettere la pratica telematicamente per il tramite di un professionista/consulente o associazione conferendogli una procura speciale. In Sardegna, la riforma si integra con le innovazioni introdotte già nel 2008 con la L.R. 3 art. 1 commi 16-32, che resta applicabile in quanto non in contrasto con i principi della normativa nazionale. Collegandosi all'indirizzo internethttp://servizi.sardegnasuap.it/cittadino/infoAvvioPratica.htm è possibile presentare la pratica, firmata digitalmente, presso i SUAP.
 
Collegandosi all'indirizzo internet http://servizi.sardegnasuap.it/cittadino/infoConsultaPratica.htm è possibile Consultare e gestire la propria pratica, inoltre Attraverso questa sezione, a seguito della presentazione della pratica presso lo sportello SUAP e solo se registrati al sito, l’imprenditore può consultare lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo e gli atti rilasciati dagli uffici competenti. E’ consentito, inoltre, gestire eventuali comunicazioni e scambio di documenti digitali con il SUAP (integrazioni documentali, richieste di chiarimenti, notifiche di prescrizioni ed altro). Per l'inoltro telematico dei documenti che debbano essere sottoscritti con firma autografa, è necessario che l’imprenditore sia in possesso della carta di firma digitale.