Via Cagliari, 1 - 09090 Simala (OR)
Tel +39 0783 97208 - 0783 97209 - Fax +39 0783 97216
MAIL protocollo@comune.simala.or.it - PEC protocollo@pec.comune.simala.or.it
CF. 80030370953        P.IVA 00355190950
avvisi protezione civile
ai alla sezione prescrizioni antincendio 2017
ultime novità del'ufficio servizi sociali
Ospitalità
         
Rassegna stampa
Calendario eventi
Bussola della trasparenza
In Evidenza

Anche quest'anno viene avviata la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale.

Si comunica che, come l'anno scorso, le vaccinazioni saranno erogate gratuitamente dalla ASL alle categorie di persone indicate nella circolare del Ministero della Salute e verranno somministrate presso gli ambulatori ubicati in ogni comune. In allegato il calendario dei giorni, degli orari e dei luoghi dove le vaccinazioni verranno effettuate.

Sagre e Manifestazioni

Nell’ambito locale, come in tutte le antiche comunità agro-pastorali, le feste locali hanno sempre scandito le fasi dell.anno agrario e ricoperto un ruolo di socializzazione, oltre che di manifestazione interiore dell’uomo rispetto al sacro.
Con il mutare dei tempi e con la trasformazione della società anche il modo di intendere e organizzare le feste è andato gradualmente modificandosi.
Il numero delle feste religiose, prima cospicuo, si è ridotto a poche ricorrenze, mentre hanno incominciato a svilupparsi quelle organizzate dagli Enti e dalle Associazioni locali.
 

Aprile

Nel mese di aprile si organizza la pasquetta con la messa e il successivo pranzo in aperta campagna a base dei piatti tipici e prodotti enogastronomici locali, su iniziativa della parrocchia.
 

Maggio

La festa di S. Ignazio da Laconi è prevista il 12 maggio nella chiesa di S. Vitalia e nelle sue adiacenze.
 

Luglio - Agosto

Le manifestazioni organizzate dalla Pro-Loco (Estate simalese) e dal comune (Thymalis), nel periodo tra luglio e agosto, si caratterizzano per lo svolgimento di spettacoli e musica di vario genere, con la presenza di mostre.
 

Settembre

Ai primi di settembre è l’occasione della consueta passeggiata ecologica organizzata dall.Associazione Turistica Pro-Loco, che prevede un percorso tematico nel territorio comunale per la conoscenza dei beni culturali e ambientali. La giornata si conclude con un gran pranzo in aperta campagna, a base di piatti tipici e altri enogastronomici locali.
 

Ottobre

Particolarmente sentita è la festa di S. Vitalia, martire sarda, che viene celebrata ogni primo lunedì di ottobre nella chiesetta campestre a lei dedicata, costruita agli inizi del sec. XX e consacrata nel 1910.
 

Dicembre

La festa di S. Nicola vescovo, patrono della parrocchia, si svolge il 6 dicembre.
Nel pomeriggio della vigilia, la Pro . Loco organizza il tradizionale falò e una castagnata in piazza con la degustazione di vino novello locale.