Via Cagliari, 1 - 09090 Simala (OR)
Tel +39 0783 97208 - 0783 97209 - Fax +39 0783 97216
MAIL protocollo@comune.simala.or.it - PEC protocollo@pec.comune.simala.or.it
CF. 80030370953        P.IVA 00355190950
avvisi protezione civile
ai alla sezione prescrizioni antincendio 2017
ultime novità del'ufficio servizi sociali
Ospitalità
         
Rassegna stampa
Calendario eventi
Bussola della trasparenza

Cambio di residenza - FAQ - Domande frequenti

 
Devo chiedere la residenza nel vostro comune, cosa devo fare?
Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall'estero e i cambi di abitazione (per chi è già residente e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all'interno del territorio comunale) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell'ufficio.
 
Come fare la domanda
Per presentare la domanda è necessario utilizzare i modelli ministeriale di dichiarazione anagrafica disponibili nel sito www.comune.simala.or.it con le seguenti modalità:
  • Posta elettronica semplice
  • PEC Posta Elettronica Certificata:
  • direttamente agli uffici comunali
  • per posta raccomandata
  • per fax a! numero 0783/97216
 
L'inoltro per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • che la copia della dichiarazione recante lafirma autografa e lacopia del documento
  • d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, debbono altresì sottoscrivere il modulo. 
 
Il cittadino proveniente da uno Stato estero deve?
Deve ai fini della registrazione in anagrafe dichiarare il rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. 
 
Se extracomunitario?
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A.
 
Se comunitario?
Il cittadino di Stato appartenenteall'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B.
 
Che succede in caso di dichiarazioni mendaci?
I commi 4 e 5 dell'articolo 5 del Decreto Legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, e dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il
rilievo penale della dichiarazione mendace.
Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'articolo19, comma 3, del Decreto del Presidente della Repubblica n.223/1989, in merito allasegnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti effettuati. 
 
Chi procede ad aggiornare patente di guida e libretto di circolazione in caso di cambio di residenza o di indirizzo?
contestualmente al cambio di residenza o d'indirizzo l'ufficio anagrafe provvede ad effettuare la richiesta di aggiornamento della patente e del libretto di circolazione Il cittadino richiedente dovrà compilare un modello sul quale dovranno essere indicati gli estremi della patente nonché le targhe degli autoveicoli, rimorchi, motoveicoli e
ciclomotori posseduti. Una parte di questo modello, firmata e timbrata dall'impiegato dell'anagrafe, viene consegnata all'interessato che deve conservarla assieme alla patente di guida in attesa di ricevereper posta dalla Direzione Generale della motorizzazione Civile, il tagliandoda apporre sulla patente e sulla carta di circolazione.